NUOVI INCENTIVI – GENNAIO 2023
Dal 30 gennaio 2023 le imprese del settore turistico che investono in riqualificazione energetica, antisismica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale potranno presentare domanda per accedere ai contributi a fondo perduto e ai finanziamenti agevolati del Fondo Rotativo per il turismo gestito da Invitalia. La misura prevede l’assegnazione di contributi diretti alla spesa e finanziamenti agevolati a favore di imprese alberghiere, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
La misura serve a favorire un salto di qualità per le strutture ricettive italiane. Sebbene il fondo sia stato stanziato, le domande potranno essere inoltrate solo a partire dal 1 marzo. Sono richiesti interventi medio grandi, compresi tra i 500.000,00 e 10 milioni di euro, che puntano alla sostenibilità e digitalizzazione, in particolare alla riqualificazione energetica e antisismica. Altri interventi agevolabili sono: l’eleminazione di barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione piscine termali, acquisto e rinnovo arredi.
Due forme di agevolazione: contributo diretto alla spesa, concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, e un finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti. Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti, affidata a Invitalia.
Al finanziamento agevolato dovrà essere affiancato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca che aderisce ad una apposita convenzione firmata da MISE, ABI, CDP.
Se vuoi informati meglio, puoi consultare il prospetto informativo sul sito ministeriale Turismo, un miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive con il nuovo incentivo FRI-Tur – Invitalia. La FARCO GRANDI IMPIANTI è a tua disposizione con i suoi consulenti fiscali, per seguirti al meglio e aiutarti nella gestione burocratica della richiesta di incentivo. Chiedici un aiuto e ti supporteremo anche in questo ambito!
#bonus #MINISTERO #invitalia #gennaio2023
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Per richiedere un preventivo potete compilare il modulo sottostante, o chiamare i numeri indicati in questa pagina. I nostri consulenti saranno a vostra disposizione per trovare la soluzione più adatta alla vostra azienda.